AISCLI WEBINAR SERIES 2023: Terre di Confine. La Frontera. With Paola Zaccaria and Mara De Chiara

Save the date on your calendar
BEGIN:VCALENDAR
…
BEGIN:VEVENT
TRANSP:TRANSPARENT
DTEND;VALUE=DATE:20230332
UID:361_aiscli_event
DESCRIPTION: // more info on https://www.aiscli.it/event/terre-di-confine-la-frontera-webinar-with-paola-zaccaria-and-mara-de-chiara/  // streaming link https://us02web.zoom.us/j/81075064333?	

STATUS:CONFIRMED
SEQUENCE:1
X-APPLE-TRAVEL-ADVISORY-BEHAVIOR:AUTOMATIC
SUMMARY:AISCLI WEBINAR SERIES 2023: Terre di Confine. La Frontera. With Paola Zaccaria and Mara De Chiara
DTSTART;VALUE=DATE:20230331
BEGIN:VALARM
X-WR-ALARMUID:361_aiscli_event_alarm
UID:361_aiscli_event_alarm
TRIGGER:-PT15H
X-APPLE-DEFAULT-ALARM:TRUE
ATTACH;VALUE=URI:Chord
ACTION:AUDIO
END:VALARM
END:VEVENT
END:VCALENDAR

Paola Zaccaria and Mara De Chiara will be talking about the newly published Italian edition of Gloria Anzaldúa‘s seminal work Terre di Confine. La frontera.

Biography

Paola Zaccaria, già prof.ra di Culture letterarie e visuali anglo-americane presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Teorica del Southern border critical thinking, avvalendosi del pensiero femminista delle donne di colore e di gnoseologie decoloniali del conocimiento, scrive interpellata da poetiche politiche contaminate, muovendosi sui confini tra Diaspora, Border, Decolonial, Feminist, Gender e Visual Studies, sempre in un’ottica di genere, in direzione antirazzista, antisegregazionista e no border-wall, a partire dal volume di geocritica del 1998 Mappe senza frontiere, fino ai numerosi saggi su Trans-MediterrAtlantico, interculturalità e ospitalità, traduzione e transmediazioni. Ha pubblicato in italiano, spagnolo, francese e inglese studi su: le connessioni  letterarie e artistiche trans-europee e circum-atlantiche delle avanguardie americane; le produzioni estetiche  visuali e letterarie afro-americane e messico-americane. Tra i suoi libri: Forme della ripetizione. Le ipertrofie di E. A. Poe (1992); A lettere scarlatte. Poesia come stregoneria (1995); La lingua che ospita. Poetiche politiche  traduzioni (rieditato con nuova introduzione su Mobilità, ospitalità, poetiche e traduzioni nel 2017);  Transcodificazioni (2005). Ha co-curato American Solitudes: Individual, National, Transnational (2007); ha tradotto e curato Borderlands /La Frontera, di Gloria Anzaldúa (2000; ri-traduzione e postfazione nel 2022, black coffee ed.); scritto, co-diretto e prodotto il documentario: ALTAR. Crossing Borders, Building Bridges  (2009: www.youtube.com/watch?v=Pep1vMqtHYs). Nel 2009 ha ideato, co-fondato e coordinato la ricerca attivista internazionale "S/murare il Mediterraneo. Artivismo e traduzione come pratiche transnazionali per una politica e poetica dell’ospitalità" (smuraremediterraneo.wordpress.com), aprendo una riflessione sulle intersezioni tra l’epistemologia decoloniale del border critical thinking e la resistenza artivistica ai  respingimenti di artist*, autori e autrici chican* e mediterrane* (saggi e articoli consultabili online: https://uniba-it.academia.edu/PaolaZaccaria). Del 2016 il volume collettaneo del gruppo di ricerca, S/murare il Mediterraneo. Pensieri critici e artivismo al tempo delle migrazioni. Nel 2019 ha contribuito al Convegno AISCLI su “Postcolonial/Decolonial: Unpacking the Prefix” con il saggio  “The TransMediterranAtlantic Decolonial Turn. Can Imagination Un/Wall Geo-Political and Disciplinary Boundaries?”, pubblicato da AION. Attivista nei movimenti femministi e pacifisti, socia fondatrice e presidente (2000-2003) della Società Italiana delle  Letterate, fondatrice dell’Archivio di Genere a Bari (www.facebook.com/ArchiviodiGenere/). Collabora con varie riviste scientifiche nazionali e internazionali. È stata visiting scholar ad Harvard, CUNY (New York), Austin, Stanford, Santa Barbara.

Biography

Marina De Chiara è Professore Associato di Letteratura Inglese all’Università “L’Orientale” di Napoli, dove è stata presidente del Centro di Ateneo Archivio delle Donne dal 2010 al 2013, e docente nel Dottorato in Studi Culturali e Postcoloniali del Mondo Anglofono. Attualmente è nel Direttivo del Centro di Studi Postcoloniali e di Genere di Ateneo. Suoi ambiti di ricerca sono principalmente la letteratura anglofona moderna e contemporanea, gli studi postcoloniali e di genere, la teoria di frontiera, le questioni di ibridità culturale, la letteratura chicana. E’ stata membro del Direttivo AISCLI (Associazione Italiana di studi sulle culture e letterature di lingua inglese) dal 2019 al 2022. E’ autrice di Percorsi nell'oblio. Poetiche postcoloniali di creolizzazione (Costa & Nolan,  1997), La traccia dell’altra. Scrittura, identità e miti del femminile (Liguori, 2001), Oltre la gabbia. Ordine coloniale e arte di confine (Meltemi, 2005), La Babele postcoloniale (Adestdellequatore, 2017). Ha curato il volume Sud Immaginari: Colonialità del potere, ribelli chicane, risonanze blues (2019) ed è autrice di numerosi saggi su  questioni di genere, teoria postcoloniale, letteratura anglofona e chicana.

AISCLI WEBINAR SERIES 2023: Terre di Confine. La Frontera. With Paola Zaccaria and Mara De Chiara